Cataratta

Cataratta

La cataratta è l’opacità del cristallino naturale. Esistono forme congenitali come pure intorpidimenti provocati da ferite o malattie. La più frequente è lacataratta dell’anzianità. Una terapia cataractfarmacologica efficace non è per ora conosciuta; perciò attualmente solo un intervento chirurgico della cataratta ha il suo effetto.

Con la tecnica odierna, viene effettuato un accesso di ca. 2-4 mm attraverso la congiuntiva e la sclera, oppure direttamente dalla cornea alla camera anteriore cosicché la parte anteriore della capsula naturale del cristallino viene aperta e parzialmente asportata. Mediante la tecnica dell’ultrasuono viene emulsificato ed aspirato il nucleo del cristallino (facoemulsificazione).

La chirurgia è l’unico trattamento disponibile per la cataratta ed è quello più efficace e veloce per la stragrande maggioranza dei pazienti. Il Centro Oculistico Lugano consiglia l’intervento chirurgico quando la cataratta progredisce fino a diventare invalidante per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.